top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEquipe Antenna 00100

In-certezze (di Eleonora Linthout)

A.

Da mesi andiamo a lavorare nel nostro bellissimo orto, sulle sponde del lago di Martignano. A. si è mostrato da subito interessato, capace e divertente con le sue "invenzioni" per far sì che una volta tagliata l'insalata possa ricrescere come fa la bieta, inventa un intruglio a base di bieta (che ricresce) e bicarbonato (suggerito da me per non intossicare le piante) da mettere sule piante che non ricrescono "così guadagniamo di più" (il raccolto viene venduto ad operatori e piccoli GAS locali).

L'altro giorno (dopo il divieto di salire in macchina in due a causa del Coronavirus) gli dico che avremmo dovuto usare il pulmino (lui preferisce andare in macchina perché sul pulmino ci sono le scritte che lo potrebbero identificare come autistico...), mi risponde "col c*** che vado sul pulmino" gli spiego che non era possibile scegliere c'era una legge che ce lo impediva... dopo qualche minuto torna da me e mi dice "ok, dai, andiamo con il pulmino che altrimenti l'orto si sciupa".

Dopo il Coronavirus arriverà un'altra malattia che renderà tutti sordi per 365 giorni, così dice A. che lo sa grazie ad un gruppo di scienziati da lui finanziati e dai quali ha avuto anche 2 dosi di cura preventiva pagata un "botto di soldi". Una mattina dopo avermi fatto vedere un video su internet che raccontava con dei cartoni animati di questa nuova malattia, mi chiede se voglio la cura, un pò titubante gli dico di sì (penso: ora chissà quale intruglio mi ha preparato... come faccio a rifiutare di berlo...), torna con una siringa senza ago contenente del liquido, gli dico che bisogna stare attenti in questo periodo a bere cose non in bottiglia ecc... Per fortuna la "somministrazione" avviene sul polso del mio braccio: svuota il liquido sulla mia pelle e stringe forte con la sua mano affinché "si assorba correttamente".

Grazie A.!!!! Almeno la cura per questa malattia ce l'ho... Il problema è che le dosi sono solo 2, quindi potremo parlare solo io e lui..... vabbè. Grazie A.

Seguono considerazioni nei giorni a seguire su quello che succederà ai suoi compagni:

"F. si menerà tutto il giorno, non potrà sentire i cartoni animati, tanto lui ascolta, non li guarda (effettivamente spesso sta sul divano sdraiato spalle alla TV)"

"D. (iperacusica) forse avrà meno crisi se non sente i rumori forti... ma avrà più crisi perché non può ascoltare la musica..." non si sa bene cosa succederà a D., che effetti avrà su di lei.

F.

In questo periodo molte certezze di routine sono saltate, però osservando F. mi chiedo quanto questo mondo così "estraneo" vada comunque avanti con i mille problemi legislativi, di fiducia, di morte, di guarigione.... ma i cartoni continuano a trasmetterli, e guardando fuori in giardino i fiori continuano a sbocciare.... Tutto, nonostante tutto, va avanti e noi, pulviscolo dell'universo, ci affanniamo senza motivo.... i cartoni continuano a trasmetterli e i fiori continuano a sbocciare...

D.

Abbiamo fatto il laboratorio mascherine, non quelle di Carnevale, quelle per il Coronavirus...

Noi mettiamo la mascherina quando entriamo in struttura (dopo che con grande fatica al mercato nero siamo riusciti a reperirne una che teniamo da conto e riusiamo disinfettandola quando rientriamo a casa).

D. la mette per fare la passeggiata "fuori" nei 200 mt consentiti per legge. Noi vorremmo toglierla fuori (visto che stiamo in campagna e non passa nessuno) ma non riusciamo perché quel "fuori dove c'è l'influenza" è troppo importante per D. e quindi è troppo importante per noi.


Eleonora Linthout

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Che giorno è? (di Federico Sacchi)

Prima del coronavirus Ogni martedì e giovedì si va in piscina, dalle 10.30 alle 12.00. Prima ci si mette il costume, si prepara la borsa per la piscina. Si esce, si prende il pulmino, si arriva in pis

Un invito al dialogo (di Gianni Ruscio)

In questi giorni di Pandemia, all'Antenna, come nel resto del mondo, il tempo sembra essersi fermato. O meglio, la nostra scansione del tempo sembra essersi fermata. La quotidianità come la conoscevam

Finirà (di Lorenzo Perfetto)

Finirà. Speriamo di sì, credo di sì. Ma sarà tutto come prima? Queste sono le domande che tutti i giorni ci facciamo. In struttura noi operatori arriviamo consapevoli che per ora non possiamo più abbr

bottom of page